Allarme obesità: il World Obesity Day per non abbassare la guardia e prevenire il problema
Attualità e Salute
SCRUB PER IL CORPO ALL´AVOCADO
Nel precedente articolo abbiamo parlato, dell'avocado come trattamento naturale per gli occhi stanchi e gonfi, ma i suoi utilizzi sono molteplici e infatti, dovete sapere che un ottimo rimedio naturale per prendersi cura della pelle del corpo. In questa nuova guida, realizzeremo un scrub per il corpo con l'avocado che eliminerà le cellule morte e renderà l'epidermide piacevolmente morbido al tatto, idratato in profondità e una pelle dall'aspetto sano. Questo esfoliante, va ripetuto almeno una volta a settimana e per rendere l'applicazione più efficace, potete utilizzare i guanti per lo scrub. Vediamo, come si realizza e cosa serve per preparare il nostro esfoliante naturale.
Scrub per il corpo all'avocado
Avete bisogno dei seguenti ingredienti:
1 avocado maturo
1 cucchiaio di sale fino
1/2 succo di un limone
guanti scrub (se volete)
La preparazione è semplice e richiede pochi minuti. Per prima cosa prendete l'avocado e eliminate la buccia, mettetelo in una ciotola e con un forchetta schiacciate con cura, fino a quando il frutto non diventa simile ad una crema. Successivamente, dovete aggiungere la quantità di sale e il succo di mezzo limone spremuto, mescolate questi ingredienti tra di loro, facendoli fondere perfettamente tra di loro. Bravissime, il vostro scrub per il corpo all'avocado è pronto, non vi resta che mettervi sotto la doccia e inumidire la pelle con un pò di acqua tiepida. Come abbiamo accennato se volete per applicazione potete utilizzare dei guanti per lo scrub, oppure preferire solo le vostre mani. Stendete, la vostra "pasta" in piccole dosi e massaggiate per 5 minuti tutto il corpo, con delicatezza e movimenti circolari, insistendo maggiormente sulle gambe, i glutei, la pancia e le braccia. Lasciate, inoltre in posa per qualche minuto e poi, sciacquate abbondantemente con acqua alla vostra temperatura ideale, procedendo con il vostro bagnoschiuma preferito.
L'avocado renderà la vostra pelle del corpo irresistibile.
L´AVOCADO PER GLI OCCHI GONFI E STANCHI
Gli occhi sono una parte, molto sensibile del nostro viso e diversi sono i fattori che interferiscono sulla loro salute. Quando gli occhi appaiono gonfi e stanchi, risalire alla principale causa che scaturisce il problema, può non risultare facile. Generalmente, questo disturbo è causato dai sbalzi climatici, dallo stare ore e concentrati e quindi gli occhi sforzano la vista, dal lavorare eccessivamente sul computer o semplicemente, perché a volte questo problema si può presentare. Intervenire è facile, perché in questo nuovo articolo, vi diciamo cosa usare per alleviare questa problematica.
Il protagonista del nostro trattamento sarà un frutto che si chiama avocado, un frutto, che grazie alle sue ricche proprietà benefiche, eliminerà il gonfiore e il senso di bruciore oculare. Inoltre, risulta essere un ottimo rimedio naturale per contrastare le odiose borse e le orribili occhiaie. Vediamo, come di prepara e cosa occorre.
Impacco all'avocado per gli occhi gonfie e stanchi
Gli ingredienti che vi occorrono sono:
1 avocado maturo
5 o 6 cucchiai di gel di aloe vera
Per prima cosa, prendete l'avocado ed eliminate la buccia, mettetelo in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta, schiacciatelo con cura, fino a renderlo abbastanza cremoso. A questo, punto estraete dalle foglie della pianta di aloe la quantità di gel indicata e unitelo all'avocado e mescolate con un mestolo da cucina, facendo amalgamare il tutto. Ora, stendete il vostro "impacco" sotto gli occhi e lasciate in posa per 15 minuti. E' importante, concedersi un pò di relax e chiudere gli occhi. Trascorsi, questi brevi minuti sciacquate abbondantemente con acqua, tiepida, strofinate con delicatezza e asciugate tamponando con un soffice asciugamano in cotono. Ripetete questo trattamento 1 volta a settimana o nei momenti di necessità.
Dite addio, a questo problema, perché con questo rimedio naturale, i vostri occhi, ritroveranno il giusto benessere.
I BENEFICI DELLA BARBABIETOLA ROSSA
La barbabietola rossa è una pianta che fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae. E' un tipo di verdura della quale si mangiano le "radici", che sono ricche di benefici, la loro forma è rotonda, il loro sapore è dolce e il colore è rosso intenso. Questo alimento contiene una buona quantità di carboidrati, calorie e aiuta ad eliminare la possibile formazione di batteriche possono nascondersi nell'apparato digerente. Inoltre, è un'ottima fonte di vitamina C, sali minerali come il ferro, il fosforo, lo iodio, il calcio e una discreta percentuale di ferro. In questo nuovo articolo, vi presentiamo alcuni dei benefici che la barbabietola rossa, che garantisce alla salute umana.
Combatte la stitichezza o la stipsi, il suo consumo è adatto a tutte quelle persone che soffrono di questo disturbo cronico. Infatti, è consigliato consumare circa 150 grammi al giorno di questo alimento, rigorosamente bollito. Rilassa l'apparato digerente e aiuta a risolvere il problema.
Quando l'emoglobina risulta essere bassa, consumare la barbabietola rossa bollita, risulta essere un'ottimo rimedio naturale.
Migliora le funzioni della tiroide e previene da malattie come l'aterosclerosi.
Il cobalto di cui la barbabietola rossa, ne contiene una buona quantità , viene utilizzato dal nostro organismo per la sintesi delle vitamine appartenenti al gruppo B.
L'acido follico, indispensabile per le donne in stato di gravidanze e ideale per ridurre e prevenire diverse malattie cardiovascolari e ictus.
Con la barbabietola rossa potete preparare un succo, basta bollirla e frullarla con il frullatore, aggiungendo un pò d' acqua, in modo da diluirla. I suoi benefici sono innumerevoli, perché migliorano la qualità del sangue, alleviano i dolori causati dal ciclo mestruale e combattono l'anemia. Il consiglio è di non esagerare mai con le dosi, ma preferire un'assunzione controllata e regolare. Un bicchiere, scarso al giorno è più che sufficiente.
La natura ha da sempre le risposte valide ad ogni esigenza, non dimenticatelo mai.
SPESSO, IL CICLO MESTRUALE CAUSA IL MAL DI TESTA
L'arrivo del ciclo mestruale, per molte donne è un vero e proprio problema. Generalmente nella fase premestruale e durante, l'umore cambia diventando intrattabile, la fame nervosa aumenta, la stanchezza fisica e mentale prende il sopravvento e purtroppo spesso in questo periodo compaiono dei mal di testa fastidiosi, che diventano più o meno intensi e dolorosi. Il mal di testa da ciclo, un problema che interessa circa il 70% delle donne, influisce negativamente sullo svolgimento della normale vita quotidiana, causando molto spesso confusione,mancanza di concentrazione e il più delle volte si trasforma in sfogo emotivo. In questo nuovo articolo, vi riveliamo alcuni rimedi naturali per contrastare e ridurre in maniera naturale, il mal di testa causato dal ciclo mestruale. Vediamoli insieme:
Svolgere un pò di attività fisica, aiuta l'organismo a ridurre lo stress, calmando la tensione nervosa. In più, mette di buonumore.
Un antidolorifico naturale è il salice bianco, infatti grazie al ricco contenuto di proprietà calmanti, agiscono riducendo l'accumulo di stress e rilassano il sistema nervoso.
Sono particolarmente indicate anche le tisane a base di erbe come la passisflora, la melissa e la camomilla, perché calmano e rilassano il sistema nervoso, risolvendo il disturbo causato dal mal di testa da ciclo.
Il mirtillo, aiuta a risolvere i problemi di emicrania legati al ciclo mestruale. Potete scegliere tra il consumo di una tisana calda oppure preferire il succo concentrato.
Per ultimo, concedendovi prima dell'arrivo del ciclo, un pò di sano e puro relax. Scegliendo un bel bagno caldo, con l'aggiunta di 4 cucchiai di miele all'acqua e delle candele che sostituiscano la classica illuminazione.
Questi semplici, ma preziosi rimedi naturali, vi aiuteranno in questi momenti a contrastare la fastidiosa emicrania causata dal ciclo mestruale, purtroppo il maggior responsabile è lo stress, ormai diventato "la malattia del secolo".
Mal di testa provocato dal ciclo? Con i rimedi naturali, ne farete a meno .
I POMODORI PER RIDURRE IL COLESTEROLO
Tutti gli alimenti, che esistono in natura possiedono delle proprietà e dei benefici che aiutano il nostro organismo a mantenersi in buona salute. Seguire, un'alimentazione sana è corretta è un modo ideale per prendersi cura di se stessi. In questa nuova guida parliamo dei pomodori, tutti li conoscete e a tutti o quasi tutti piacciono, perché il loro sapore è gustoso e soprattutto durante la stagione calda vengono utilizzati per preparare diversi piatti freschi, rinfrescanti e veloci. Forse, però non sapete che questo alimento fa tanto,ma tanto bene al cuore. Infatti, il pomodoro è in grado di contrastare la formazione delle malattie cardiovascolari e risulterebbe essere un ottimo rimedio naturale per ridurre i livelli di colesterolo. Il licopene è una sostanza, di cui i pomodori ne contengono un'elevata quantità e questo elemento, influisce migliorando la pressione del sangue.
L'elevata presenza della vitamina C, dei preziosi antiossidanti e del licopene, fanno dei pomodori un vero alleato naturale per il benessere fisico della salute. Il colesterolo viene contrastato dalle proprietà benefiche dei pomodori, perché agiscono sul profilo lipidico, migliorandolo e permettendo alla circolazione sanguigna di essere più fluida.
Il consiglio è di scegliere i pomodori di stagione, il periodo va da Giugno a Ottobre, gli altri non hanno gli stessi benefici, perché privi di maturazione ai raggi solari. Potete consumare i pomodori al naturale senza l'aggiunta di troppi condimenti, perché vanno a ridurne le proprietà benefiche, oppure potete preparare dei frullati semplici, aggiungendo il gambo di un sedano (frullato), un ottimo "mix di salute, evitando di aggiungere lo zucchero.
Rimanere in perfetta salute può sembrare difficile, ma in fondo lo è, perché basta conoscere i giusti alleati del benessere, che si trovano in natura e una volta che sapete quali sono, non vi resta che farne un grande tesoro.
I pomodori, piccoli, ma tanto preziosi.
LA CAROTA CONTRO IL PALLORE
Il pallore del viso, durante la stagione fredda e invernale è un problema assai naturale. Il viso appare privo di luminosità, mostra i segni del tempo più marcati, le occhiaie risultano essere visibilmente più evidenti, la pelle spesso si secca e "tira". Diciamo la verità, senza nasconderci, il pallore non è sinonimo di pelle perfettamente sana. Non preoccupatevi a tutto c'è una soluzione, infatti in questo nuovo articolo, vi diciamo come risolvere questo problema con l'utilizzo di un valido rimedio naturale che si chiama carota. La carota è nota per le sue preziose proprietà abbronzanti e quando si parla di pallore, risulta essere la perfetta alleata per dominare questo disturbo.
Per prima cosa, per garantire alla vostra pelle un colorito sano, luminoso e che sia l'espressione della salute, dovete bere regolarmente per 3 o 4 mesi, tutti i giorni, il succo di carota a stomaco vuoto.
Sarà necessario prendere una carota, lavarla con cura, tagliarla in piccoli pezzetti e usare il frullatore in modo ridurla in "poltiglia". Non aggiungete nulla, quindi no acqua, no latte e no allo zucchero, altrimenti limiterete notevolmente i benefici di questa bevanda. In aggiunta, un valido trattamento per contrastare il pallore della pelle del viso è preparare una maschera alla carota, da applicare con costanza, almeno 2 o 3 volte a settimana.
La preparazione è semplicissima, anche in questo caso prendete una carota, ma per questo trattamento, ne basta circa la metà. Lavatela con cura e con l'aiuto di una grattugia, grattugiatela finemente. Applicate sul viso asciutto e pulito, utilizzando un batuffolo di cotone, immergetelo nel composto e tamponate la pelle. Lasciate in posa per 20 minuti e poi sciacquate, con acqua tiepida.
Il pallore, non è più un problema, basta saper quali sono i rimedi naturali giusti e validi, per affrontare il "nemico" e avere un colorito sano.

La pelle del nostro corpo, una zona molto sensibile, ha bisogno si cure particolari ogni giorno, per poter rimanere bella a lungo nel tempo. In commercio esistono molti prodotti per prendersene cura, ma noi in questo nuovo articolo, non vi proporremo nessun marchio, famoso, nessun prodotto dal costo elevato. Ma vi stupiremo, rilevandovi il nome di un rimedio naturale, utilizzando come ingrediente principale, un frutto che si chiama banana,con cui andremo a realizzare uno scrub per il corpo. I vantaggi, di questo trattamento naturale, saranno una pelle nutrita in profondità, un'idratazione completa, inoltre, il vostro epidermide apparirà sano e levigato. Vediamo cosa serve per realizzare per preparare il nostro esfoliante naturale.
Scrub per il corpo alla banana
Gli ingredienti che vi occorrono sono:
1 banana matura
3 cucchiai di olio extra vergine
3 cucchiai di zucchero
Benissimo, per prima cosa eliminatela buccia della banana matura e mettetela in una ciotola, aiutandovi con l'utilizzo di una forchetta, pressate, schiacciandola fino un composto molle, a questo punto aggiungete la quantità di olio extra vergine e lo zucchero. Mescolate, nuovamente il tutto facendo amalgamare gli ingredienti fra di loro. Ora, il vostro scrub alla banana è pronto per essere applicato, quindi mettetevi sotto la doccia e inumidite la pelle del corpo. Con le mani, iniziate applicando il composto in piccole dosi sul corpo, effettuando dei movimenti rotatori continui ed intensi, ma allo stesso tempo delicati per 5 minuti. Potete massaggiare questa crema su tutto il corpo, insistendo maggiormente sui polpacci, le gambe, i glutei e le braccia. Ripetete, questo trattamento naturale un paio di volte a settimana con costanza e noterete effettivi miglioramenti sulla pelle del vostro corpo. L'eliminazione di tutte le cellule morte e il potere levigante della banana, faranno apparire, il vostro epidermide semplicemente irresistibile.
Rigenerate, la vostra pelle con le preziose proprietà della banana.
Quando si fa sport, gli intensi sforzi fisici, ma anche un semplice allenamento di media intensità, incidono provocando un senso di affaticamento. Come ben sapete, l'affaticamento rappresenta un indebolimento, che si ripercuote provocando un disagio sul fisico, ma anche a livello psicologico. Molto spesso, può capitare di confondere la stanchezza fisica, con quella mentale e appunto, durante lo svolgimento di un allenamento, il colpevole che dice di fermarsi è la mente. Secondo una serie di studi effettuati da diversi ricercatori è stato evidenziato, che questa fastidiosa sensazione di malessere, che produce l'affaticamento è solo dettata dalla mente e di conseguenza, il corpo risponde. Allora la fatica è solo uno stato mentale? Assolutamente no, perché la stanchezza esiste, ma la mente può dominarla.
Il cervello, influisce facendo scattare una molla, un vero e proprio segnale, che detta un comando ai muscoli del corpo. I muscoli percepiscono questa sorta di messaggio, come un perfetto ordine e interrompono l'allenamento. Questo che cosa vuol dire? La risposta è molto semplice. Infatti il cervello dice stop allenamento, in modo anticipato rispetto ai muscoli, che forse avrebbero ancora la forza per allenarsi. La vera stanchezza e l'affaticamento dovrebbe essere un segnale, che i muscoli mandano al cervelle, ma invece, purtroppo accade il contrario.
Nello sport, come nella vita di tutti i giorni, chi può fare veramente la differenza è la testa. Per raggiungere buoni risultati fisici è importante, possedere una buona preparazione atletica, ma bisogna allenare anche la testa. Avere una mente solida, permette di riscontrare risultati migliori. Una mente di ferro, consente di rafforzare la resistenza fisica, controllare e avvertire l'affaticamento in maniera "meno distruttiva" e avere l'energia necessaria, per comandare su questa sensazione.
Attenzione, perché non vi stiamo consigliando di diventare dei robot, ma di lavorare sulla vostra mente e guidarla senza sforzo, al raggiungimento dei vostri obbiettivi fisici.
Mente sana e corpo sano! Buon allenamento.
I capelli, ogni volta che si affronta una discussione basata su questo argomento, il sesso femminile, inizia a fare il resoconto delle proprie insoddisfazioni, finendo a parlare, purtroppo, solo ed esclusivamente di delusioni. I capelli sono la cornice del nostro volto, un qualcosa di bello e spesso perdono il loro naturale fascino, perché il più delle volte li maltrattiamo. Averne cura, deve essere una cosa naturale e semplice, in questo nuovo articolo. vi aiutiamo a risolvere il problema legato ai capelli con le doppie punte, secchi e sfibrati, un incubo che interessa molte donne. Il nostro, alleato naturale che utilizzeremo per contrastare questo problema si chiama maionese,ebbene si avete capito bene, infatti questo ingrediente, grazie alle sue proprietà si prende cura dei capelli danneggiati. Una piccola anticipazione, nel prossimo articolo parleremo della maionese per la cura di altre problematiche relative ai capelli e di alcuni rimedi naturali per rendere la pelle del viso e del corpo irresistibile. A questo punto, torniamo a parlare dell'argomento principale e di come trattare i capelli secchi e sfibrati con la maionese.
Crema per i capelli secchi e sfibrati alla maionese
Vi occorrono:
una ciotola
4 o 5 cucchiai di maionese
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Prendete una ciotola e mettete 4 o 5 cucchiai di maionese ( in base alla lunghezza dei vostri capelli). Aggiungete, dopo esservi fatte lo shampoo, questa dose di maionese,alla vostra classica crema o balsamo per capelli e applicate sulle punte e le lunghezze, con un pettine dai denti larghi, spicciate i capelli e lasciate in posa per 15 minuti. Trascorsi questi minuti, sciacquate con acqua non eccessivamente calda. Applicate la quantità di aceto di vino bianco sulle lunghezze e sciacquate nuovamente. Ripetete, questa maschera almeno una volta a settimana e la vostra chioma, tornerà morbida e setosa.
Buon trattamento.